A chi è rivolto
Gruppi, Comitati, Associazioni, Istituzioni, Enti e soggetti pubblici e privati che svolgono la propria attività in settori ritenuti meritevoli di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale.
Descrizione
Le associazioni regolarmente costituite ed operanti nell'ambito comunale possono richiedere l'iscrizione nell’apposito Albo comunale delle libere forme associative.
Possono, altresì, richiedere l'iscrizione all'Albo le associazioni nazionali, regionali o provinciali che svolgono, tramite una loro rappresentanza, attività in ambito comunale.
La concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni è subordinata all’iscrizione all’Albo e, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento comunale e ai sensi dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii..
L'iscrizione all'Albo, inoltre, è requisito obbligatorio per le associazioni che vengono autorizzate dal Comune a svolgere un'iniziativa, una manifestazione o un evento sul territorio cittadino, a prescindere dall'eventuale richiesta di un beneficio economico.
Come fare
Limitatamente alle prime iscrizioni coincidenti con l'istituzione dell'Albo, la domanda di iscrizione deve essere sottoscritta con firma autografa oppure firma digitale e dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente oppure trasmesse a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.assolo.or.it entro il giorno 29/02/2024.
Le domande pervenute successivamente a tale termine saranno valutate ai fini dell’aggiornamento dell’Albo che avverrà entro il 31 gennaio di ogni anno.
Cosa serve
- copia conforme all'originale dell'atto costitutivo e dello statuto dal quale si evince che l'associazione non ha scopi di lucro;
- descrizione dettagliata dell'attività che l’associazione si propone di svolgere;
- copia Certificato di attribuzione del Codice Fiscale (Agenzia delle entrate);
- elenco nominativo degli iscritti e/o organigramma della Associazione con indicazione nominativa dei membri del Consiglio Direttivo;
- autocertificazione attestante che il legale rappresentante non ricopre cariche pubbliche e non sia segretario di partito politico;
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni, la quale è condizione necessaria al fine di:
essere autorizzati dal Comune a svolgere un'iniziativa, una manifestazione o un evento sul territorio cittadino;
poter richidere la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni;
Tempi e scadenze
Le iscrizioni per l'anno 2024 scadranno il 29/02/2024
Le domande che perverranno successivamente saranno valutate per l'iscrizione ogni 31 gennaio
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Dott.ssa Alessandra Pontis
0783/969050 int. 4
ragioneria@comune.assolo.or.it
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Art. 3 del Regolamento comunale per la concessione di contributi, sovvenzioni, ausili finanziari e del patrocinio ad enti pubblici e soggetti privati.
(approvato con deliberazione C.C. n. 1 del 30/01/2024)
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/04/2024