Seguici su
Cerca

Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

Giunta Comunale 2020/2025VAI ALLA PAGINA

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Ufficio Amministrativo

Competenze : L'Ufficio ha in capo le attività amministrative anche a supporto dell'ufficio Servizio Finanziario, proposte di deliberazione di Giunta e Consiglio, predisposizione Ordinanze Sindacali e Autorizzazioni, appalti e contratti, gestione del personale, adempimenti connessi  all'attuazione del Piano per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza, supporto alla Transizione Digitale, autorizzazioni organizzazione eventi e manifestazioni culturali, musicali, sociali, affidamento servizi e forniture, supporto al Segretario (regolamenti, contratti, note, ricerca atti, pubblicazioni delibere e determine, tenuta registri delibere, supporto al Sindaco e Assessori ( comunicazioni, organizzazione incontri, missioni), supporto ai Consiglieri (invio atti del Consiglio, trasmissione deliberazioni), pubblicazioni, gestione convenzioni con Unione dei Comuni Alta Marmilla, gestione affitti locali comunali e attrezzature..
Nominativo : Alessandra Pontis
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050 - 969357
Casella di posta elettronica ordinaria : amministrativo@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio dei Servizi Sociali

Competenze : Il settore opera nel campo dei servizi sociali programmando, organizzando ed erogando interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
I compiti del settore comprendono:
• l'assistenza sociale di base, che si occupa dell'organizzazione e gestione dei servizi resi ai cittadini mediante attività preventive, di analisi del bisogno, riparative, curando il collegamento con le realtà istituzionali ed il coordinamento delle aree di intervento;
• gli interventi socio-assistenziali verso i disabili, che comprendono il sostegno all'inserimento lavorativo, l'assistenza domiciliare, l'inserimento in strutture diurne o residenziali, le attività di sostegno al disagio psichico, lo studio delle problematiche ed il supporto agli organi di governo nell'elaborazione delle politiche sociali;
• gli interventi socio-assistenziali verso anziani, che consistono sia in interventi di animazione sociale (feste, attività di carattere ricreativo - culturale, soggiorni climatici) sia in interventi propriamente assistenziali quali l'assistenza domiciliare, il servizio di erogazione pasti a domicilio o presso la struttura Casa Anziani, il servizio di lavanderia, l'inserimento presso centri diurni;
• la gestione della Comunità Alloggio Casa Anziani, nella quale sono ospitati soggetti ultrasessantacinquenni;
• gli interventi socio-assistenziali verso minori, che comprendono sia servizi erogati a nuclei familiari con presenza di minori a rischio (assistenza domiciliare, centri di aggregazione giovanile), che azioni in sostituzione del nucleo (affido familiare, inserimento in servizi residenziali), queste ultime da attivarsi a seguito di provvedimento dell'Autorità Giudiziaria competente;
• la progettazione e la realizzazione di interventi a favore dei cittadini in situazione di emarginazione grave e di emergenza abitativa;
• gli interventi socio-assistenziali verso stranieri, che consistono in accoglienza e sostegno nell'inserimento presso i centri di prima accoglienza Il settore cura inoltre il collegamento operativo con l'Azienda sanitaria locale per l'integrazione fra i servizi sociali e quelli sanitari.

L'Ufficio gestisce inoltre la Biblioteca Comunale e i procedimenti in materia di Servizio Civile, Bonus sociali e in materia di istruzione, cultura, spettacolo e sport.
Nominativo : Francesca Putzolu
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050
Casella di posta elettronica ordinaria : sociale@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Demografico, Elettorale

Competenze : L'Area Demografici provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all'estero), alla certificazione ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico. Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale. Si articola in: servizio anagrafe; servizio stato civile; servizio elettorale. Anagrafe L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato, in quanto, essendo più vicino alla popolazione interessata, può svolgerlo meglio e più tempestivamente.
Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, eccetera La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe. L'Ufficio Anagrafe è competente, inoltre, al rilascio delle certificazioni anagrafiche, sia in corso che relative a situazioni passate, ad autenticare le firme, a legalizzare (mediante l'autenticazione) le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità e i libretti di lavoro ed infine a tenere aggiornata l'anagrafe dei pensionati INPS, ai fini del controllo dell'esistenza in vita dei pensionati e della conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi previsti dalla legge. Inoltre, al fine di evitare indebiti pagamenti dei quali i Comuni potrebbero essere chiamati a rispondere, occorre ricordare che l'Anagrafe ha l'obbligo di comunicare senza ritardo all'Anagrafe Tributaria, la morte dei pensionati o degli altri titolari di assegni a carico dello stato e delle amministrazioni autonome, nonché le eventuali celebrazioni di matrimonio delle vedove od orfane assegnatarie di pensioni, della perdita della cittadinanza italiana e dell'acquisto di cittadinanza straniera da parte dei titolari di pensione o di assegni continuativi. Presso l' anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la quale, per il tramite delle notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero, deve essere tenuta costantemente aggiornata come quella dei normali residenti nel comune. Elettorale Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse.
Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni come la revisioni liste, invio cartoline agli aire per votare, predisposizione per la vidimazione delle liste, gestione nomina scrutatori e presidenti di seggio e pagamento di quanto dovuto per l'impegno elettorale ai prescelti, stampa tessere elettorali e certificazione elettorale, eccetera.
Ha rapporti con il pubblico per quanto riguarda la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale, l'accoglimento delle domande per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari, degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Stato Civile La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed è di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi. L'ufficiale di stato civile esercita le seguenti funzioni: riceve le informazioni necessarie a formare o trascrivere gli atti concernenti lo stato civile; custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce; rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile. Si tratta di funzioni di competenza statale proprie del Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo che, in genere, delega un impiegato comunale che ha i requisiti necessari. Lo Stato Civile si occupa di tutti gli eventi che si verificano sul territorio italiano e, in parte, all'estero, quando riguardano cittadini Italiani. L'Ufficiale dello Stato Civile è tenuto a seguire le istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell'interno. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto che si occupa ogni anno di vidimarne i registri.
Nominativo : Alessandra Pontis
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050 - 969357
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Finanziario

Competenze : Programmazione e bilancio Il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo. Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione già individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa. Cos'è il bilancio di previsione? E' la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poiché il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario. Cosa significa fare il bilancio? Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; è un lavoro lungo e complesso che nasce negli uffici della Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale. Com'è la struttura del bilancio? Il bilancio è composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi.Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici. Come si gestisce il Bilancio? In Comune nessuno può spendere una lira che non sia prevista in qualche intervento della spesa e nessuno può spendere una lira in più di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente. Le finalità di questo documento sono quelle di ''rendere conto della gestione'' e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sull'andamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale. Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa. Controllo interno di gestione Il servizio ha compiti di analisi e verifica dell'efficacia, efficienza e qualità dei servizi. Il controllo di gestione, è divenuto obbligatorio per tutti gli Enti locali con le disposizioni di cui agli artt.196 ess del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000. L'attività del servizio è finalizzata all'attivazione dei meccanismi per la verifica oggettiva dei risultati dell'azione amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi fissati negli atti di programmazione degli organi politici. Questa funzione si rende inoltre necessaria per la verifica dei risultati delle attività svolte dai titolari di posizione organizzativa ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
L'ufficio ha la competenza in materia di: Formazione piano esecutivo di gestione Redazione bilancio di previsione Redazione conto consuntivo Contabilita' iva Adempimenti fiscali Emissione mandati di pagamento Caricamento fatture Controllo di gestione Coordinamento attivita' finanziaria Gestione amministrativa e tecnica dei beni immobili di proprietà del Comune e loro valorizzazione, ottimizzazione e conservazione; Gestione amministrativa delle locazioni e delle concessioni patrimoniali e/o demaniali; Gestione condomini e rapporti con soggetti comproprietari; Istruttoria, istanze di varia natura connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale; Stime beni immobili di proprietà comunale; Valutazione e determinazioni sulle indennità di espropriazione per pubblica utilità; Gestione moduli sociali nei campi container e prefabbricati in legno. Il servizio svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e l'aggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Durante l'esercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonché per l'apposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.
Nominativo : Alessandra Pontis
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : ragioneria@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Polizia Municipale

Competenze : La Polizia Municipale è organo di polizia locale ed è investito di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di fondamentale importanza per la cittadinanza. Essi comprendono attività preventive, di vigilanza e di accertamento. Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa: vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale; disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi; educazione Stradale nelle scuole; vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa; collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri; prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria; vigilanza in materia di edilizia; attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali; notificazione di atti; collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.
Nominativo : Alessandra Pontis
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050 - 969357
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Relazioni con il pubblico

Competenze : L’Ufficio gestisce le informazioni generali, dando un primo orientamento ai cittadini, riguardanti l’attività e le competenze dei servizi e degli uffici dell’ente, attraverso indicazioni sui procedimenti amministrativi e distribuzione della modulistica inerente gli stessi. Presta assistenza nella compilazione di domande relative a procedimenti e bandi. Garantisce la consultazione e il rilascio di copie di atti. Gestisce i reclami e le segnalazioni dei cittadini. Svolge attività di supporto ai cittadini nella compilazione dei moduli di autocertificazione. Collaborando con l’Ufficio tributi è a disposizione la modulistica
Nominativo : Maria Antonia Tatti
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783/969050
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Tecnico

Competenze : Nell'Area tecnica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi. Una parte importante delle competenze riguarda la verifica delle pratiche edilizie presentate da parte dei privati, sia per la realizzazione di nuove costruzioni, sia per il restauro e la ristrutturazione di edifici esistenti. I cittadini possono inoltre rivolgersi all'ufficio tecnico per ottenere informazioni e certificati riguardanti la suddivisione del territorio comunale in diverse zone, sia in riferimento al piano regolatore, sia per gli ambiti in edificabili per rischio di inondazione e per frana. Dal lato lavori pubblici l'ufficio tecnico lavora in stretto contatto con l'Assessore comunale e con gli organi regionali di competenza, in modo da realizzare opere di una certa importanza per la cittadinanza.
Nominativo : Marco Scintu
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783/969050 Interno 5
Casella di posta elettronica ordinaria : comuneassolo.utc@gmail.com
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.assolo.or.it

Ufficio Tributi

Competenze : L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione di tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti IMU. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso. Realizza un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio, alla verifica degli imponibili IMU, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARI, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni, variazioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento. Le competenze principali riguardano in particolare:
- la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
- l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
- la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
- dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
- gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
- predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
- cura l'informazione al contribuente;
- predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
- riceve le denunce di variazione/cessazione;
- collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.
L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:
- tassa sui rifiuti;
- imposta municipale propria;
- canone unico patrimoniale; Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sopra indicati.
Nominativo : Alessandra Pontis
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783969050
Casella di posta elettronica ordinaria : amministrativo@comune.assolo.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativo@pec.comune.assolo.or.it


Scarica Formato tabellare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri